Gamma Neo
Fichera Infissi impegnata nel perseguire un percorso Green, presa coscienza del degrado ambientale ha scelto di trasformare il concetto di sviluppo sostenibile da espressione teorica a modello di cambiamento, e lo ha fatto scegliendo un nuovo approccio, la filiera del NEOciclo.
Grazie all'utilizzo di alluminio NEOciclato e di barrette NEOtech in poliammide rigenerata, materiali recuperabili e trasformabili integralmente infinite volta e ad un costo ambientale contenuto, Fichera Infissi ha ottenuto la Certificazione ambientale di prodotto EPD per i sistemi della Gamma NEO, l'unica certificazione che consente al progettista e all'impresa di costruzione di avere la concreta garanzia della veridicità della sostenibilità ambientale del prodotto. La certificazione è stata rilasciata dallo Swedish Environmental Management Council, l'ente indipendente che quantifica le prestazioni ambientali dei prodotti mediante parametri oggettivi e riconosciuti internazionalmente.
La gamma NEO comprende:
- Due serie per serramenti in alluminio a battente: Planet Neo 62 e 72.
- Una serie per scorrevoli: Slide Neo 106.
- Un sistema per facciate continue: Sirio Neo 50.
Fichera Infissi può offrire così al mercato dell'edilizia sostenibile una serie di prodotti compliant alle prescrizioni contenute nei principali protocolli di certificazione di sostenibilità ambientale quali LEED e Itaca per ottenere i crediti relativi al MR4 per la certificazione LEED e al B46 per l'adesione al protocollo ITACA.
L'incidenza del contenuto del materiale di riciclo si attesta mediamente intorno al 25%, mantenendo inalterate le prestazioni in termini di isolamento termo-acustico e durabilità nel tempo del prodotto.
Lo studio LCA (Ciclo di vita del prodotto) ha inoltre rilevato che: l'utilizzo del materiale di riciclo consente di ridurre le emissioni di CO2 del 56% e di abbassare l'entità dell'energia primaria utilizzata del 48%, risultati molto significativi in termini di sostenibilità del ciclo produttivo.